lunedì 24 novembre 2008

Inter - Juventus 1-0

22.11.2008, Milano
Finisce 1-0 per un'ottima Internazionale il primo match vero stagionale (dopo gli ormai soliti tornei estivi) tra i nerazzurri e i bianconeri.

Tabellino:
INTER: J. Cesar; Maicon, Samue, Materazzi, Maxwell; J. Zanetti, Stankovic (40' st Burdisso), Cambiasso, Muntari, (45' st Vieira); Ibrahimovic, Adriano (38' st Cruz).
A disp. Toldo, Quaresma, Crespo, Figo.
All. Mourinho
JUVENTUS: Manninger; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Marchionni (25' st Camoranesi), Sissoko, Tiago (4' pt Marchisio), Nedved; Del Piero; Amauri (32' st Iaquinta ).
A disp. Chimenti, Mellberg, De Ceglie, Giovinco.
All. Ranieri

Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 27' st Muntari
Ammoniti: Amauri, Legrottaglie, Materazzi, Samuel, Julio Cesar.

LA PARTITA:
L'Inter ha battuto la Juventus con un gol di Muntari nel secondo tempo. Partita aperta, dove entrambe hanno avuto opportunità di andare in vantaggio, ma l'Inter è andato più vicino alla segnatura, con due gol incredibili mancati da Ibrahimovic. Bene Stankovic, Del Piero un po' sottotono (salvo una mega parata di Julio Cesar su un suo colpo di testa, è apparso pressochè assente).
LE PAGELLE:
Manninger 6,5
Abuso di pugni nelle uscite sui palloni volanti, comunque la spedisce sempre lontano, senza combinare errori. Buon riflesso sulla sventola di Muntari, nel recupero del primo tempo.OCCUPATO.
Grygera 6
Dalle sue parti s'aggira spesso Ibra, ricercato numero uno, ma il ceco mica si limita a pattugliare la zona, perché ogni volta che può si lancia davanti. E un paio di incursioni pericolose le indovina, violando l'area nemica, poi, però, sui cross, il piedone è quello che è. Forse s'addormenta sul fuorigioco decisivo, ma fin lì aveva costruito molto. PROPOSITIVO.
Legrottaglie 5,5
Lassù, qualcuno gli dà una mano: liscia lo stop, con il pallone che gli passa sotto la suola, spalancando la prateria a Ibrahimovic che però spara a lato il rabbioso diagonale. Fin lì aveva funzionato, sullo svedese e su chi attraversava l'area: bella stoppata su tiro ravvicinato di Stankovic. Non prontissimo, sul gol beccato.GRAZIATO.
Chiellini 6,5
Pedinare sua maestà Zlatan è il primo ordine di servizio della serata, e lui lo adempie benone. Poi però non si dimentica gli altri assaltatori, placcandoli ovunque: provvidenziale su Stankovic, lanciato verso Manninger, intercettato da dietro, rischiando rovinoso capitombolo. INDAFFARATO.
Molinaro 6
Qualche buona combinazione l'indovina, pure contro Maicon, uno che, secondo l'almanacco Panini avrebbe dovuto piallarlo. Ma pure antichi vizi, come ad esempio andarsene dal posto di guardia, lasciando aperta la porta. ESTEMPORANEO.
Marchionni 6
Rompe le scatole a Maxwell e si sbatte per imbastire azioni sulla fascia destra, scambiando con Grygera. Assalta pure da solo: una volta Muntari, con una spintarella lo sbilancia (e la palla era lontanina...), l'altra invece lo tradiscono i tacchetti APPLICATO. (dal 25' st Camoranesi 6).
Sissoko 7
Se si giocasse solo a scippare il dirimpettaio, sarebbe tra i migliori sul pianeta, invece tocca pure far buon uso della palla, e qui l'operato un po' scricchiola. Però, sui recuperi, è inumano, raggiungendo gente che scappa con chilometri di vantaggio. Beh, lui la raggiunge: mostruosa la chiusura su Stankovic, per esempio, che stava spianando la corsia di destra (34' pt), e replay poco più tardi, in mezzo, sempre sul serbo. Due zampe che paiono rostri, e ieri sera prendevano solo il pallone. BIFRONTE.

Tiago sv
Si fa male al ginocchio sinistro, accartocciando la caviglia su Stankovic dopo un minuto e venti secondi di partita. SFORTUNATO. (dal 4' pt Marchisio 6,5: furbo tiro da fuori verso l'intervallo e tanto lavoraccio per tutta la partita. BENTORNATO).
Nedved 5
Per rintracciarlo ci sarebbe voluta una squadra Ghostbusters. Nel primo tempo, non più di un tiro sbilenco. SBIADITO.
Del Piero 5,5
Partita a lungo sotto il livello del nemico, ma riesce a emergere con un paio di idee d'autore, sprecate dai colleghi: sublime finta che lancia Amauri, e tocco delizioso per Marchionni, a un tiro dalla porta. Prodigioso nel colpo di testa che poteva dare il pari. RAREFATTO.
Amauri 5
Le scarpe da Pantera rosa che la Nike gli piazza ai piedi non gli donano movenze feline: e in mezzo a Materazzi e Samuel, è durissima. IMPACCIATO. (dal 32' st Iaquinta sv).

Ranieri 6
Si gioca la solita Juve, senza fuochi d'artificio davanti, ma comunque solida. Non azzarda Camoranesi dall'inizio, e forse sbaglia, ma non per questo perde la partita. Anzi, esce da San Siro con la convizione che il gap non è insormontabile. Dopo tutto è il primo match clou (Milan, Inter, Roma) che perde al timone della squadra torinese. Una domanda.. sarò ripetitivo ma è giusta porla? GIOVINCO???????????? ORDINATO.

Nessun commento:

Posta un commento