venerdì 19 dicembre 2008

Ottavi di Champions: Juventus - Chelsea

Nyon, 19 dicembre 2008

Sarà il Chelsea il prossimo avversario della Juventus negli ottavi di finale di Champions League. E’ questo il verdetto del sorteggio tenutosi quest’oggi a Nyon, in Svizzera. I bianconeri, subito estratti contro i Blues se la vedranno dunque contro i vicecampioni d’Europa.La prima sfida si giocherà a Londra, nello stadio di Stamford Bridge, mercoledì 25 febbraio alle 19.45 (ora italiana). Il ritorno è in programma martedì 10 marzo, all'Olimpico di Torino alle 20.45 (ora italiana).Questo l’elenco completo delle gare degli ottavi di finale:Chelsea - JuventusVillareal – PanathinaikosSporting Lisbona - Bayern MonacoAtletico Madrid – PortoLione – BarcellonaReal Madrid – Liverpool Arsenal – RomaInter - Manchester United.


L'avversario:
Il Chelsea è uno degli avversari più ostici che potevano toccare alla Juventus per gli ottavi di finale. I Blues di Felipe Scolari sono i vicecampioni d’Europa: vennero sconfitti nella finale di Champions dello scorso 21 maggio dal Machester United, ma solo ai calci di rigore, dopo che il capitano John Terry scivolò al momento della battuta del penalty decisivo, calciando a lato. Decisivo fu l’errore di Anelka.
Da allora il Chelsea ha cambiato allenatore, con Felipe Scolari subentrato al posto di Grant, ma non gli obiettivi e infatti i londinesi sono considerati tra i più seri candidati alla vittoria finale. Si sono qualificati agli ottavi come secondi del Gruppo A, alle spalle della Roma, mettendo insieme undici punti, frutto di tre vittorie casalinghe (4-0 al Bordeaux, 1-0 alla Roma e 2-1 al Cluj) e due pareggi (1-1 in Francia e 0-0 in Romania). L’unica sconfitta, arrivata all’Olimpico di Roma (3-1 per i giallorossi), è costato il primo posto nel girone.
In Premier League il Chelsea è attualmente secondo alle spalle del Liverpool, distanziato di un solo punto (38 per i reds, 37 per i blues). I punti sono stati persi per lo più contro le big del campionato: tra le prime cinque della classifica gli uomini di Scolari hanno infatti superato solo l’Aston Villa, hanno pareggiato contro il Manchester United e perso contro Liverpool e Arsenal. Tutte queste gare si sono giocate a Stamford Bridge, la casa dei blues, un impianto da oltre 42.000 posti.
La rosa a disposizione di Scolari è di notevole qualità, con 17 Nazionali su 26 giocatori a disposizione e con campioni di livello assoluto: da Lampard a Drogba, da Terry ad Anelka, da Ballack a Deco, da Cech a Carvalho, da Joe Cole a Malouda, da Ashley Cole a Ivanovic…
Il palmares dei blues è importante e parla di tre vittorie in Premiership, due Coppe delle Coppe, una Supercoppa Uefa, tre Community Shield, quattro F.A. Cup e altrettante Coppe di Lega.
Claudio Ranieri ha vissuto con i blues un’esperienza importante per la sua carriera: quattro stagioni, tra il 2000 e il 2004, il cui l’attuale tecnico bianconero raggiunse il secondo posto in campionato e la semifinale di Champions League nell’ultimo anno.
Juventus e Chelsea giocheranno la prima sfida a Stamford Bridge mercoledì 25 febbraio alle 19.45 (ora italiana) e il ritorno martedì 10 marzo, all'Olimpico di Torino alle 20.45 (ora italiana)

Primi commenti:

«Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta - ha detto il ds bianconero, Alessio Secco, commentando a Sky l’esito delle urne di Nyon -. Ad agosto, quando avevamo pescato Real Madrid e Zenith, pensavamo ad un girone impossibile. Poi abbiamo chiuso in testa».Parlando della reazione del tecnico Claudio Ranieri, già alla guida del club inglese, Secco ha aggiunto: «Non abbiamo affrontato il discorso, ma avrà sicuramente accettato con serenità il sorteggio».

Nessun commento:

Posta un commento